CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9001:2015

quality management system

Il Corso per Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 è un Percorso Formativo sviluppato  in collaborazione con Kiwa Idea, ente partner di Mes per la formazione.

Imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali manifestano sempre maggiore attenzione ai temi della Qualità, Ambiente, Sicurezza e Salute del Lavoro e Responsabilità Sociale, nasce pertanto la necessità di inserire figure professionali altamente specializzate in grado di gestire i programmi di sviluppo e attuazione delle strategie interne a sostegno delle trasformazioni richieste dal mercato.

Figura professionale

La figura è un esperto nel campo dei sistemi di gestione di qualità aziendale. Ovvero, quella figura professionale che in un'azienda ha il compito di controllare che vengano rispettate le norme facendo riferimento alle certificazioni Iso 9001, norma europea, questa, che sta diventando vero e proprio requisito indispensabile per le aziende per operare sul mercato. L’esperto in sistemi di qualità possiede un profilo eminentemente tecnico, in grado di riconoscere i profili di sicurezza e impatto ambientale dei processi produttivi, il cui miglioramento continuo non deve soddisfare solo le necessità del mercato e del cliente, ma anche la tutela dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori.

Obiettivi del percorso

 Il percorso formativo intende fornire le competenze necessarie per entrare nelle logiche del nuovo modello organizzativo proposto dalla UNI EN ISO 9001;2015, e per la conduzione di Audit interni aziendali. L’allievo/corsista sarà in grado di conoscere gli strumenti operativi per costruire o implementare un sistema di gestione qualità e verificarne l’efficacia ed efficienza, e di gestire le documentazioni inerenti le ISO in oggetto ed applicarle nel proprio contesto lavorativo sviluppando le competenze e la professionalità necessaria per occuparsi della Gestione della Qualità presso un’azienda.

Percorso Formativo

Si suddivide in quattro moduli, riportati di seguito,  per una durata totale di nove giornate e 64 ore.

1) Il nuovo modello organizzativo proposto dalla UNI EN ISO 9001:2015.                                                       

14-15 Maggio 14 ore, 2 giorni          

In questo corso è illustrata la più famosa tra le norme sui Sistemi di Gestione, attraverso l’analisi nello specifico di tutti i requisiti stabiliti dall’ultima revisione della ISO 9001. E’ posto il focus sulle novità rispetto alle precedenti edizioni e si forniscono esempi pratici, casi studio e role-playing per capire l’applicazione concrete dello standard nelle diverse realtà lavorative.

2) Il Risk Management: Principi, Metodi e Indicatori per un'efficace analisi del rischio.       

24-25 Maggio 16 ore, 2 giorni

In questo corso è analizzato uno dei requisiti fondamentali stabiliti dalla revisione del 2015 della norma UNI EN ISO 9001:2015: il Risk Based Thinking. Durante il corso si potranno sperimentare gli strumenti per capire cosa significa effettuare un'analisi e valutazione del rischio, come identificare i rischi, quantificarli, controllarli e monitorarli.  L’approccio all’analisi dei rischi, proposta con questo corso, si inquadra perfettamente nel mercato odierno, dove la globalizzazione e la crisi finanziaria di cui subiamo ancora l’onda lunga a livello di occupazione, soprattutto giovanile, hanno reso più incerto e instabile il mercato e perciò il rischio, già in sé parte fondamentale del concetto di imprenditorialità, assume sempre più i connotati di una variabile economica da calcolare e valutare.

3) Laboratorio pratico: mappatura e controllo dei processi, analisi di contesto e degli stakeholder.                                                             

4-5 Giugno 16 ore, 2 giorni 

Questo laboratorio pratico permette di acquisire le competenze per capire in quale contesto opera ogni organizzazione e le relazioni che intercorrono fra i vari portatori di interesse. Fornisce gli strumenti per mappare i processi di un’organizzazione al fine di ottenere maggiore razionalizzazione delle risorse interne ed efficacia verso il cliente, andando nella pratica a capire le interazioni tra le varie aree di una azienda per arrivare infine a costruire un sistema di gestione.

4) Gli audit interni e ai fornitori. (Corso riconosciuto e qualificato AICQ/SICEV)                 

11-12 Giugno 14 ore, 2 giorni comprensivi di test finale

Lo Step finale di questo percorso formativo è il ‘Modulo Base per Auditor. La ISO 19011:2012’ dove viene illustrata la Linea Guida che definisce le tecniche e le modalità per svolgere le varie tipologie di audit.
Previo superamento della prova finale del corso, l’attestato di qualifica permette di svolgere gli Audit interni e ai fornitori (denominati di I e II parte) per i Sistemi di Gestione di cui si conosce lo schema normativo di riferimento.

Questo corso apre inoltre la strada al completamento del percorso per Auditor, offrendo la possibilità di integrare questa prima parte di 16 ore con un modulo ‘Auditor Specialistico’ da 24 ore per ottenere la qualifica di Auditor, qualifica riconosciuta dall’ente AICQ/SICEV che riconosce i nostri corsi.

Attestati rilasciati

Alle fine del percorso, a fronte del superamento di un test finale, saranno rilasciati i seguenti attestati:

  • Attestato di partecipazione e superamento test per ‘Esperto Sistemi Gestione per la Qualità
  • Attestato di qualifica per Auditor Base riconosciuto da Aicq/Sicev.

Inoltre è prevista una giornata di Job Assestment per individuare fra i partecipanti le migliori risorse da presentare alle aziende partner.
 

requisiti minimi - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
DURATA CORSO - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
64 ore 8 giornate
orari CORSO - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
09:00-13:00 14:00-18:00
sede CORSO - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
Mes Training - Via Masseria Cotone,15 Pomigliano d'Arco NA
Visita la mappa
disponibilita - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
attestati rilasciati1 - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
Attestato di partecipazione e superamento test per ‘Esperto Sistemi Gestione per la Qualità.”
Attestato di qualifica per Auditor Base riconosciuto da Aicq/Sicev.”
unnamed - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015
20
Se hai seguito questa tipologia di corso lasciaci una recensione su Facebook!
REVIEWS e1463499148551 - CORSO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001:2015