12 Luglio 2021

MES CONSULTING EXPORT PLAN 2020

DESCRIZIONE: Promozione delle imprese campane, in complementarietà con le azioni del PON Impresa e Competitività 2014-2020, sostenendo eventi ed iniziative di promozione internazionale delle MPMI, con specifico riferimento a quelle operanti nei settori individuati nel citato “Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione”.

OBIETTIVO: L’obiettivo del progetto è quello acquisire nuovi clienti sul mercato europeo. L’ufficio di Tolosa (Francia) gestisce il piano marketing relativo al processo di internazionalizzazione mediante la partecipazione alle fiere, web marketing e consulenza specialistica con la finalità di creare rapporti con potenziali utenti ed operatori.

SOSTEGNO FINANZIARIO: Il progetto di internazionalizzazione è finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania in ambito POR Campania FESR 2014-2020, codice unico di progetto (CUP) B24E20001070007.
Il contributo destinato a favore della MES Consulting Srl è stato determinato in complessivi Euro 34.184,00 e si riferisce alle spese di cui ai punti iii. e iv. dell’elenco riportato al punto 6) sopra pari a complessivi Euro 48.834,00.
 
ATTIVITA’ SVOLTE: Alcune risorse umane della MES Consulting Srl si sono recate e si recano periodicamente (anche per lunghi periodi) presso gli uffici presi in locazione a Blagnac (dettagliatamente descritti al punto 3). Le citate risorse sono in gran parte dipendenti della MES Consulting Srl facenti parte dell’area commerciale e dell’area “Engineering”.

L’iniziale attività svolta dalla Società per il predetto percorso di internazionalizzazione è stata infatti quella di far conoscere la MES Consulting e le competenze delle proprie risorse mediante:

  •  il contatto diretto, attraverso incontri, con potenziali clienti ed operatori del settore aeronautico;
  •  l’attività di web marketing.

 La compresenza di responsabili sia dell’area commerciale, sia dell’area “engineering” è stata ed è di fondamentale importanza in considerazione del fatto che i potenziali contatti e canali creati dai responsabili dell’area commerciale di MES Consulting Srl possono avere contestualmente spiegazioni ed informazioni di carattere tecnico sui prodotti e servizi realizzati e realizzabili dalla Società.

Al fine di meglio supportare la presentazione delle attività della Società a potenziali soggetti interessati, la MES Consulting ha inoltre affidato a professionisti specializzati la realizzazione di un nuovo sito web, in particolare con la traduzione in lingua inglese dello stesso e con la previsione di moduli/pagine specifiche per essere “appetibili” sul mercato estero.

In definitiva le spese sostenute dalla Società in connessione al progetto di internazionalizzazione sono sinteticamente elencabili come segue:

    I.  personale dipendente: retribuzioni, contributi previdenziali ed altre spettanze di legge per il personale dipendente della MES Consulting Srl (principalmente settore commerciale e settore tecnico/”engineering”) che ha effettuato visite/incontri presso società francesi dell’area geografica circostante la città di Tolosa e che ha sviluppato contatti per l’internazionalizzazione della Società;

      II.  spese di trasferta: spese di trasporto, vitto e alloggio per i suddetti dipendenti;

   III.  fitti passivi: canoni di fitto passivo degli uffici di Blagnac e dei posti auto;

     IV.  consulenza sito web: compensi per la società di consulenza che ha realizzato il sito web, la sua traduzione in lingua inglese ed altre “customizzazioni” per essere di “appeal” verso operatori esteri;

       V.  web marketing: compensi delle risorse (sia dipendenti, sia consulenti) che hanno svolto attività di web marketing per contattare potenziali clienti ed operatori del settore aeronautico / meccanico in Francia.

OBIETTIVI CONSEGUITI: Il processo di internazionalizzazione sopra descritto è stato concepito dall’Organo Amministrativo di MES Consulting Srl già da alcuni anni, ma si è di fatto concentrato principalmente a partire dal secondo semestre 2020 allorché la Società ha potuto contare anche sulla sede operativa a Blagnac.

I traguardi del progetto di internazionalizzazione prestabiliti e da raggiungere al 30 giugno 2021 sono stati sostanzialmente rispettati.

Infatti, sia il numero di contatti stabiliti ed incontri tenuti con diverse società (n°80) fino alla data del 30 giungo 2021, sia in particolare le offerte tecnico-economiche formulate successivamente ai predetti incontri a n°5 società costituiscono il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal management aziendale con specifico riferimento al progetto di internazionalizzazione de quo.

Inoltre è stato altresì raggiunto l’obiettivo di un’importante crescita tecnico-professionale del personale della Società (sia del settore engineering, sia del settore commerciale) maturata a seguito dei citati incontri e riunioni (di persona o in modalità audio-videoconferenza) con i referenti delle 80 società contattate.

Dunque la Società nel corso del secondo semestre 2020 e del primo semestre 2021 è riuscita ad avere una serie di contatti ed incontri con numerosi operatori del settore aeronautico e di altri settori connessi al business della MES Consulting Srl. In particolare sono stati realizzati contatti con n°65 società francesi e con n°15 società tedesche.

I vari referenti delle aziende contattate e visitate sono stati e sono ad oggi in contatto con i responsabili della Società (sia dell’area commerciale, sia dell’area tecnica) al fine di poter indicare le specifiche esigenze delle imprese che rappresentano e, quindi, allo scopo di consentire alla MES Consulting Srl di formulare offerte tecnico-economiche dettagliate e personalizzate. In particolare ad oggi sono state formulate offerte tecnico-economiche per n°5 società.

Alla luce di quanto descritto nel paragrafo precedente, la Società intende proseguire nella direzione di:

a)      formulare ulteriori offerte tecnico-economiche per la vendita di prodotti e/o per l’erogazione di servizi ad almeno una parte delle 80 società contattate/visitate per le quali ad oggi ancora non è stata formulata una vera e propria offerta;

b)      concludere ulteriori contratti commerciali con almeno alcune delle 5 società per le quali sono state predisposte ed inviate offerte tecnico-economiche;

c)      stabilire ulteriori contatti ed effettuare incontri con altri potenziali clienti operanti nei settori aeronautico e meccanico in Francia e in Germania. 

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