Corso di Metrologia tradizionale e Taratura degli strumenti di misura

Corso di metrologia tradizionale e taratura

Il corso di Metrologia tradizionale e Taratura degli strumenti di misura si terrà Venerdì 13 Settembre 2019,  presso la nostra sede Mes Group in Pomgliano d’Arco (Via Masseria Cotone,15). Ogni azienda che possiede degli strumenti di misurazione utilizzati nel processo produttivo o nella fase di controllo e verifica del prodotto semilavorato o finito, deve attivare delle procedure per tarare periodicamente tali strumentazioni in modo da monitorare non solo la qualità nel prodotto ma anche la precisione con cui essa viene misurata. La taratura di uno strumento di misura è infatti la verifica del suo stato di calibrazione, della sua precisione ed accuratezza in modo tale che queste caratteristiche lo rendano adeguato al suo impiego.

Il corso mira alla formazione di figure professionali quali  tecnici e operatori in area di controllo qualità, collaudo e metrologia, in laboratori metrologici, di prova e aziende manifatturiere, attraverso l’acquisizione di concetti generali e delle istruzioni tecniche necessarie per tarare e verificare autonomamente le principali apparecchiature per la misurazione, al fine di garantire le prestazioni metrologiche necessarie per il loro utilizzo. 

Pertanto, si svolge con l’ausilio di docenti qualificati, tecnici con anni di esperienza consolidata sul campo, con simulazioni ed esercitazione in aula ​sulla stesura di una procedura di taratura, in modo da applicare nell’immediato tutti i contenuti forniti.

Il programma del corso è suddiviso in tre moduli principali:

  • Normative di riferimento con rispettive definizioni e terminologia
  • Concetti di metrologia di base, con una panoramica sugli strumenti
  • Taratura degli strumenti ed emissione del certificato di Taratura.

Il corso è rivolto a operatori collaudo e responsabili metrologia, ha la durata di 8 ore e al termine di esso verrà rilasciato un attestato sottoscritto da Mes Consulting Srl.

Per  ricevere maggiori informazioni, inviare mail a formazione@mesgroup.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *