Corso di Project Management – ISIPM Base®

Corso di Project Management – ISIPM Base®

Il corso di Project Management ISIPM-Base è il nostro nuovo percorso formativo  sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Project Management. Fornisce le conoscenze generali e di base in materia di Project Management, in un quadro di riferimento coerente con gli attuali standard normativi nazionali ed internazionali (UNI ISO 21500, UNI 11648, PMI®, IPMA); forma inoltre adeguatamente i discenti affinché possano affrontare e superare con successo la prova d’esame per il conseguimento della credenziale ISIPM-base®, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

È rivolto sia a coloro che desiderino iniziare, anche da zero, un percorso professionale in ambito project management, sia a quanti già operino in un contesto progettuale e necessitino di un assessment delle proprie conoscenze. In particolare, si evidenzia come il nuovo codice dei contratti pubblici (D.LgS. 18 aprile 2016, n. 50) e le linee guida ANAC n.3 prevedano, per il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management.

Per l’acquisizione della credenziale ISIPM-base® non sono richiesti particolari prerequisiti, potendo quindi rivolgersi anche a neolaureati, fornendo una ulteriore leva competitiva sicuramente molto utile per lo sviluppo delle competenze e/o l’ingresso nel mondo del lavoro. La credenziale ISIPM-Base® costituisce un primo importante passo lungo un percorso più ampio di professionalizzazione e di certificazione, attraverso la successiva qualificazione ISIPM-Av® e la certificazione secondo norme UNI da parte di organismi di certificazione garantiti da ACCREDIA.

La figura professionale del Project Manager applica conoscenze, capacità professionali e personali, metodi, tecniche e strumenti alle attività di gestione di un progetto, al fine di soddisfarne i requisiti. E’ la risorsa formalmente incaricata del raggiungimento degli obiettivi di un progetto attraverso la corretta gestione dei processi di Project Management.  Il compito di questa figura professionale è quello di occuparsi della gestione di un progetto in tutte le sue fasi, da quella della valutazione fino alla pianificazione, realizzazione e controllo. Egli dirige e gestisce le attività di progetto e ne è il responsabile ultimo del completamento.

Le lezioni sono di natura sia teorica, frontali svolte in aula, che pratica, applicate alle esercitazioni, svolte con l’ausilio di docenti qualificati ISIPM, tecnici con anni di esperienza consolidata sul campo, con simulazioni pratiche in modo da applicare nell’immediato tutti i contenuti delle lezioni. Durante il percorso formativo ci proponiamo di ottenere i massimi risultati in conoscenze dei processi, professionalità e competenze tecniche. Saranno svolte esercitazioni pratiche e di approfondimento, utili per fissare meglio i principali contenuti teorici, nonché dei test di simulazione simili a quelli previsti in sede di esame.

Il corso, della durata di 24 ore, è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base del Project Management, saranno rilasciati Attestati di Frequenza per chi consegue almeno l’ 80% delle lezioni, rilasciato dalla Mes Consulting Srl in collaborazione con l’Istituto Italiano di Project Management.
Sarà inoltre rilasciata la Certificazione ISIPM Base per coloro che superano l’esame finale con Ispettore ISIPM.
Tale certificazione consente l’iscrizione all’albo nazionale dei Project Management.

 

Corso di Project Management ISIPM Base

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *